AREA di CENTRO ROVERETO

Omnia vincit amor et nos cedamus amori

sabato 27 marzo 2010

Un nuovo modo di concepire la Politica


Un nuovo modo di concepire e di intendere la politica si è affacciata a Rovereto!



Nelle Scorse settimane è stato presentato il nuovo gruppo “Area di Centro” - Lealtà e Coerenza politica, con il quale scendono in politica i roveretani. Non più uno sparuto gruppo politico pronto ad aggredire questo o quel partito in nome di una ideologia ormai tramontata e superata dall’attuale contesto di globalizzazione, bensì una rappresentanza di professionisti della società contemporanea, le cui esperienze contribuiranno a gettare le basi per una politica rinnovata ed attenta, in linea con le aspettative del mondo contemporaneo.


“Militanti delle quattro diverse forze politiche si sono riuniti da circa un anno e sono riusciti nell’intento di mettere a punto un loro preciso disegno politico attraverso le proprie esperienze personali, concretizzandolo in finalità programmatiche che non lasciano adito ad equivoci.

Le tematiche più salienti della comunità Roveretana sono state messe nel giusto risalto ed attendono ora con la Coalizione di Centro Autonomista Territoriale Riformista di essere affrontate con serietà”.

mercoledì 24 marzo 2010

AREA di CENTRO: cose concrete


Partiamo dalle cose concrete, Noi “Area di Centro” abbiamo fatto una proposta aperta di progetto di Centro forte e chiaro che deve essere completato con l’indicazione ed il coinvolgimento di tutti in quanto crediamo che oggi sia essenziale mettere in secondo piano le barricate e gli schieramenti ed essere, al contrario, costruttori di ponti di dialogo con chi dimostri la stessa nostra volontà.

Cinque anni fa, nel 2005, allo scopo di dare finalmente stabilità e certezza all’amministrazione comunale, l’UDC di Rovereto fu in prima linea nel convincere e nel sostenere Valduga quale candidato sindaco e non esitò a fare un passo indietro e a favorire la formazione di liste civiche.
Ricordiamo che al tempo si usciva da una fase di litigiosità insopportabile con ricadute nefaste sull’amministrazione della città.

Con quella scelta ne è seguita una fase politica più serena e stabile dove Valduga ha cercato, con le sole proprie forze, di fare del suo meglio.

Oggi siamo nel 2010; secondo noi Valduga deve prendere atto, che lo scenario è cambiato … i partiti cittadini sono tornati a fare ciò per cui sono nati, vale a dire ad essere dei tramite tra gli elettori e le istituzioni e a portare dentro di esse le istanze e le proposte dei roveretani, questa esperienza va ricalibrata …
vogliamo ragionare con tutti coloro che vogliano definitivamente superare le vecchie logiche di schieramento e divisione, e nel contempo contribuire a dare una rappresentanza organizzata e autorevole a quel blocco sociale moderato che in questi anni è risultato particolarmente penalizzato dall’assenza di riferimenti stabili.

Tale iniziativa è sfociata nella federazione di centro con l’UPT e PATT del 28 dicembre 2009 e con l’appoggio del PD successivamente.
L’UDC, a livello provinciale, è stata l’apripista della creazione di una più articolata “AREA di CENTRO Territoriale Autonomista Riformista”.

Questo progetto politico, a dispetto di quanto detto in questi giorni ha bisogno di collaborazione comune, di mediazione, di capacità di indicare una strada … dove nessuno è indispensabile e tutti sono utili!
Noi avremmo l’umiltà di metterci anche da parte ma considerato che la città è di tutti e che la città ci chiama ad un cambio di marcia ci sentiamo chiamati a questa missione di nuova “politica” facendoci vedere a viso aperto, con i nostri simboli senza nasconderci dietro persone o simboli di altri.

Ecco, l’ “Area di Centro” non intende discostarsi da questa cultura e da questo impegno verso i Roveretani …

Cinque anni fa hanno scelto perché c’era bisogno di voltare pagina.
Oggi noi vogliamo offrire loro una proposta che può essere di continuità di rinnovamento partendo dal Centro come “portatori sani” di una nuova politica.

Riteniamo che il nostro progetto di “Area di Centro” debba andare avanti con le forze che credono nella città ed in una svolta politica diversa. I partiti possono fare la loro parte al fine del bene cittadino con la partecipazione di tutti coloro che credono in nuova politica.

sabato 20 marzo 2010

Raccolta delle firme per la presentazione della lista


Inizia la raccolta delle firme necessarie per presentare la lista oggi 20 marzo 2010 iniziamo a raccogliere le firme necessarie per presentare la lista civica.

Per legge, in base alla grandezza del nostro comune, dobbiamo raccogliere minimo 175 firme, massimo 263.

Se pensi che sia utile per la città poter votare una lista come la nostra, che vuole dare democrazia, partecipazione, trasparenza, voce ai cittadini e meno privilegi o sottostare a giochi di Trento, vieni anche tu a firmare:


  • Questo weekend siamo sabato 20 marzo dalle 09 alle 18 sull'incrocio di via Mazzini e via scuole;

  • martedì 23 marzo dalle 09 alle 13 in piazzale Loreto;

  • sabato27 marzo dalle 09 alle 17 in piazzale Borgo S.Caterina;

  • martedì 30 marzo dalle 09 alle 17 in piazzale Borgo S.Caterina;

  • martedì 6 aprile dalle 09 alle 13 in piazzale Borgo S.Caterina;

  • sabato10 aprile dalle 09 alle 13 in piazzale Borgo S.Caterina;

Se sei elettore del comune di Rovereto, vieni a trovarci e a firmare, per la nostra lista, per te, per la tua città e per la qualità della tua vita.

Attenzione, si può firmare per una sola lista. I partiti che sono presenti in parlamento e in consiglio provinciale non hanno bisogno per legge, di raccogliere firme. Noi si.

venerdì 19 marzo 2010

“APPELLO AI ROVERETANI A NON DISPERDERE IL PROPRIO VOTO”


La strada tracciata da Michele Trentini mostra che non dobbiamo rassegnarci a contenitori vuoti di principi. E necessario recuperare un ruolo centrale per i cattolici anche nella vita politica di Rovereto nel nostro caro Trentino.


Bisogna avere il coraggio di rispondere all’appello lanciato dalla Conferenza episcopale italiana quando ci sollecita ad avere una maggiore progettualità e maggior protagonismo nella vita politica italiana. E’ finito il tempo in cui ci si deve rassegnare alla subalternità di un accentrismo di Trento, vecchio contenitore vuoto di principi.


A Rovereto questo processo di aggregazione, non tanto di classe dirigente quanto piuttosto di elettorato, può essere facilitato dal fatto che non partiamo da zero. Nel corso di questi mesi infatti temi centrali come la famiglia, la vita e la solidarietà sono stati al centro dell’azione del gruppo Adc. Lancio quindi un appello a tutti gli elettori affinchè non disperdano il proprio voto rendendolo inutile dentro le vecchie liste della politica ante prima Repubblica. L’assurdo di questo momento storico è che persone che la pensano allo stesso modo stanno in liste diverse e persone che la pensano in modo diverso stanno nello stessa lista. È una situazione che non può durare a lungo. Gli elettori concentrino il loro voto sull’unica lista “Area di Centro” che da mesi, si confronta per i valori in cui da sempre crediamo per costruire insieme il futuro della nostra città di Rovereto.

mercoledì 17 marzo 2010

Area di Centro per Rovereto


Oggi in data 17 marzo 2010 è nata
l' Area di Centro per Rovereto.